• it
  • en

Scopri come raggiungerci nella Repubblica di San Marino

CON IL PROPRIO AUTOMEZZO

Per chi arriva in AUTO è consigliata la fermata del BY TRAIN SAN MARINO denominata P9 in quanto adiacente all’omonimo parcheggio coperto, il più grande di San Marino con una capienza di circa 900 posti auto.

Dopo aver comodamente parcheggiato l’auto potrete uscire dal parcheggio P9, prendere l’ascensore sino al Piazzale Calcigni.
Usciti dall’ascensore, alla vostra sinistra al termine di piazzale Calcigni e all’inizio di via Tonnini, troverete la fermata del BY TRAIN SAN MARINO.

Per chi arriva con i CAMPER è possibile utilizzare l’apposito parcheggio P 10 che è posizionato di fronte al P 9, esattamente nella sua parte bassa.

Dopo aver parcheggiato il camper attraversare la strada ed entrare nel parcheggio coperto P 9 e, utilizzando gli ascensori, portarsi nella parte più alta del parcheggio.

A questo punto seguire le indicazioni per il centro storico e, successivamente, quelle per la fermata BY TRAIN SAN MARINO.

Dall’uscita del parcheggio alla fermata ci sono meno di un centinaio di metri da percorrere sul comodo e sicuro tracciato pedonale che porta verso il centro storico.

Ingresso Parcheggio 9 coperto parte alta da via Gino Giacomini

A destra parcheggio 10 camper, a sinistra ingresso parcheggio 9 coperto parte bassa da via Napoleone Bonaparte

CON I PULLMAN DI LINEA RIMINI - SAN MARINO

I pullman di linea Rimini – San Marino hanno una frequenza di una corsa ogni 75 minuti.

• Nel periodo estivo (non scolastico) partono dal Piazzale Marvelli, transitano a Marina Centro ed effettuano la fermata principale di fronte alla stazione ferroviaria di Rimini.

• Nel periodo invernale (scolastico) partono dalla fermata di fronte alla stazione ferroviaria di Rimini. La linea è gestita dalle ditte F.lli Benedettini S.p.A. e Bonelli Bus s.a.s.

Orari Autolinee Rimini San Marino

Nel periodo estivo (non scolastico) vi sono linee gran turismo che partono da Milano Marittima, Cervia, Cesenatico e Bellaria – Gabicce, Cattolica, Misano e Riccione. La linea è gestita da Bonelli Bus s.a.s.

Orari Autolinee Bonelli

Tutti questi autobus di linea effettuano il loro capolinea al Parcheggio 1° BUS esattamente nello stesso punto dove effettua la seconda fermata il BY TRAIN SAN MARINO

Entrata parcheggio 1A Bus e indicazione parcheggio 2B Bus

Per tutti è valido questo consiglio

Il centro storico di San Marino è visitabile solo a piedi e la Porta di San Francesco, l’ingresso principale alle mura di cinta della città, è posizionata a poche centinaia di metri dai parcheggi sopra indicati.

Il centro storico è arroccato sulla sommità del Monte Titano e la parte più alta, dove è posizionata la prima torre, si trova a 750 metri sul livello del mare.

I parcheggi sopra indicati sono posizionati ad una altezza di circa 600 metri sul livello del mare.
Si evince che la prima parte della vostra visita a piedi sarà salita.

Il “BY TRAIN SAN MARINO” può ovviare a questa piccola o grande difficoltà come? Utilizzando il BY TRAIN SAN MARINO, avrete l’occasione di:

• percorrere luoghi diversamente non visitabili;
• rivivere attraverso la narrazione la storia della più antica Repubblica del Mondo;
• poter utilizzare per una sola tratta di andata la funivia da Borgo Maggiore a San Marino.

Questo permetterà a chi voglia effettuare la visita del centro storico, di farla razionalizzando le energie fisiche in quanto per raggiungere il vostro parcheggio dovrete camminare senza più affrontare grossi dislivelli e successivamente solo in discesa, senza per altro dover tralasciare nulla della propria visita a San Marino.

Non male come idea!!! Una visita a San Marino con minor fatica e con due tipi di trasporto diversi: Trenino e Funivia e tutto in poco tempo e nella massima sicurezza e comodità.

Per chi non voglia utilizzare la Funivia, il trenino riprenderà il percorso al contrario e vi riporterà al punto di partenza del viaggio, continuando la narrazione.

Scroll Up